Quando nella campagna della Valdichiana, alla ricerca di poesia o di pace interiore, ci si avvia per un nuovo sentiero, non si sa mai dove questo possa avere termine e neppure si immagina di quanta benefica energia dopo ci sentiremo arricchiti.

Avvolti nel paesaggio, immersi in una luce intensa o affascinati dal gioco delle nuvole con il sole e il continuo variare dei riflessi sui campi, o attratti dai colori delle stagioni, ogni sentiero può essere una nuova sorpresa. Si incontra la fauna selvatica, ci si inebria con il profumo della terra e dei fiori di bosco, si respira aria pulita, sana e rigeneratrice.
Si nota l’attuale presenza umana attraverso l’ordinato allineamento dei campi, ma si può ancora percepire l’antica presenza dei contadini dalla sinuosità dei poggi, dai muri a secco, dai fossi, dalle strade, dalle alberature e, quindi, immaginare la vita della mezzadria nelle case coloniche che, assieme ai cipressi, incorniciano il paesaggio di questi luoghi. 
Cultura contadina, rispetto per la terra, privilegio di chi vive spazi senza confine, evoluzione moderna di un mondo antico, frasi ricche ancora oggi di concreta sostanza e di imperdibili valori. Una Terra accogliente, disponibile ad aprire le porte a tutti, gelosa dei suoi segreti, ma anche impaziente di raccontarli.

Secoli di storia, tradizioni tramandate di generazione in generazione, innato gusto estetico, sapiente pratica agricola, tutto ciò ha plasmato i luoghi e le persone che da sempre vivono in una valle di inesauribile bellezza. In questo contesto è apparso all’improvviso, preannunciato da un affascinante fiore, l’Aglione di Valdichiana. 

quattro passi in valdichiana

Per un approfondimento sulla Terra dell'Aglione si consiglia il sito
“Quattro passi in Valdichiana”

© Cipa srl -Locanda dell'Amorosa Hotel**** - Località l'Amorosa, 53048 Sinalunga (Siena) TUSCANY Italy
p.i. 00929670529 - Tel. +39 0577 677211 - Cell. +39 366 6666484 - osteria@aglione.it

Made with Mobirise site themes